Anello di Fontanedo
Un semplice percorso circolare immerso nella storia di Colico
Un facile percorso circolare che dalla località Acqua la Fevra sale ai monti di Rusico, grazioso altopiano caratterizzato dalla presenza di numerose baite. Si scende poi verso il borgo di Fontanedo passando per la chiesa di Sant’Elena fino all’imponente torre medievale che domina tutta la piana di Colico.
La fortificazione della torre svolgeva il compito di controllo dell’antica strada a mezza costa del monte Legnone, che collegava la Valvarrone alla Valtellina, e mantenne la sua importanza strategica nei secoli successivi, quando venne ampliata e inglobata nel sistema difensivo del Forte di Fuentes, divenendone l’opera accessoria più elevata.
Con l’auto si parte da Colico raggiungendo la frazione di Villatico; all’incrocio di fronte alla chiesa proseguire dritto in Via Fontanedo fino alla località Acqua la Fevra, dove è possibile parcheggiare. Dall’incrocio prendere in salita la strada asfaltata, superare il ponte sul torrente Inganna, seguendo la pista in cemento e ignorando la segnalazione per le torri. Arrivati davanti al cartello di Fontanedo, svoltare a sinistra, passando di fianco alla Chiesa di Sant’Elena e continuare per circa 1,5km sulla strada con fondo in cemento, che porta ai monti di Rusico, dove si può indugiare in una vista all’altopiano. Incontrata la palina segnavia, abbandonare la strada per seguire a destra il sentiero CAI 1B, direzione Fontanedo/Acqua Fevra/Colico. La rapida discesa termina a un bivio, da affrontare a destra, innestandosi sulla strada che riporta alla Chiesa di Sant’Elena, chiudendo il primo anello. E’ consigliata una pausa nei pressi della Chiesa oppure per visitare il vicino nucleo di Fontanedo, uno degli insediamenti più antichi di Colico, abitato in modo permanente fino all’inizio del ‘900. Proseguendo in discesa sulla carrabile dopo pochi metri, si abbandona l’asfalto per seguire a destra il sentiero segnalato da una palina verticale del CAI, con indicazione Anello di Fontanedo. Si supera un ruscello e, tenendo la destra a un bivio, in circa 500m si arriva alla Torre di Fontanedo; svoltando a sinistra si può visitare il nucleo medievale, dominato dalla possente torre, mentre l’anello prosegue a destra sulla mulattiera e più avanti sulla carrabile; al bivio successivo curvare a sinistra, direzione Robustello, per raggiungere poco dopo l’omonima osteria e, quindi, la strada asfaltata. Dirigersi a sinistra e attraversare il torrente Inganna per tornare al punto di partenza.
Contatti
Dettagli
Dislivello salita: Min 456 - Max 743 m
Durata: 2 ore
Sentieri CAI: N°1B
Download