Torre di Fontanedo

Un torre medievale alle pendici del Monte Legnone, un luogo ricco di storia tutto da scoprire


Sulle pendici del monte Legnone è localizzato il borgo di Fontanedo, in una posizione dominante sul paese e con una vista che spazia su tutto l’alto lago di Como, fulcro di questo luogo è la Torre di Fontanedo.

Per volere di Bernabò Visconti, nel XIV secolo, venne edificata la Torre di Fontanedo, posta sulla linea difensiva dell’Alto Lago. Situata a 500 metri d’altitudine, sulle pendici del Monte Legnone, fu costruita per proteggere il territorio dalle incursioni e salvaguardare l’importante via di comunicazione chiamata “Scalottola”, oggi meglio conosciuta come “Sentiero del Viandante”. La torre mantenne la sua importanza strategica anche nei secoli successivi, diventando parte del sistema difensivo del Forte di Fuentes.

La torre ha una pianta pressoché quadrata e presenta la tipica struttura degli edifici difensivi medievali. Realizzata con grossi conci di pietra locale, è priva di aperture a pian terrena, per impedire l’ingresso agli assalitori. La porta d’ingresso si trova al primo piano, raggiungibile con una scala di legno che poteva essere tolta in caso di attacco nemico e la struttura interna  dell’edificio è in legno. Oggi la torre è accessibile e visitabile a seguito della ristrutturazione avvenuta nel 2019.

I fabbricati che circondano la torre sono quelli che un tempo servivano da alloggiamento per le truppe, magazzini e stalle.

Oggi, come un tempo, la Torre di Fontanedo è raggiungibile a piedi grazie a una mulattiera, seguendo i segnavia AF del Cai Colico. Una passeggiata semplice e adatta a tutta la famiglia che vi porterà alla scoperta della storia antica di questo borgo.

 

CONTATTI

  • Colico
  • +39 0341940322
  • E-mail

ORARI

Giugno 2021
SABATO E DOMENICA dalle 10.00 alle 17.00

Dal 1 luglio al 31 agosto 2021 
TUTTI I GIORNI dalle 10.00 alle 17.00

INGRESSO SOLO SU PRENOTAZIONE:
inviare una mail a info@fortemontecchionord.it specificando nome, numero di telefono e il numero di persone interessate alla visita.

Ufficio Turistico Comune di COLICO, Via Pontile nº7 - 23823 COLICO (LC) - Tel.: 0341 930930 - e-Mail: info@visitcolico.it - P.IVA 01686210137 -
Privacy Policy - Cookie Policy - Credits: linoolmostudio Marketing Turistico