Chiesa di San Rocco

Una chiesetta dal grande valore storico, artistico e culturale, raggiungerla è così semplice


La Chiesa di San Rocco è un edificio religioso situato alle pendici del Monte Legnone, nella frazione di Villatico. Raggiungibile percorrendo il Sentiero del Viandante oppure l’Anello di Villatico.

La struttura è in stile romanico, caratterizzata dalla presenza di un abside a forma semicircolare, al suo interno troviamo affreschi datati 1450 e attualmente ne sono stati scoperti altri. La chiesetta fungeva da ristoro per viandanti e pellegrini che percorrevano il Sentiero del Viandante. In origine era dedicata a San Sebastiano ma a causa delle continue pestilenze la popolazione cominciò a pregare San Rocco, ritenuto protettore degli appestati. Al primo annunciarsi del morbo, chi poteva raccoglieva i propri averi e si rifugiava nelle baite situate sulle pendici dei monti. L’isolamento naturale, l’aria salubre e la protezione di San Rocco salvarono molti colichesi.

Come da tradizione, ogni anno, il 16 agosto, si svolge la popolare sagra di San Rocco.

Ufficio Turistico Comune di COLICO, Via Pontile nº7 - 23823 COLICO (LC) - Tel.: 0341 930930 - e-Mail: info@visitcolico.it - P.IVA 01686210137 -
Privacy Policy - Cookie Policy - Credits: linoolmostudio Marketing Turistico