Anello dei Molini

Un percorso alla scoperta della storia dei molini nel borgo di Villatico


Il Sentiero dei Molini, tracciato dal Cai Colico e segnalato con
i segnavia bianco-rossi, ripercorre la vecchia via dei mulini, che attraversava la frazione di Villatico. Una passeggiata ideale per le famiglie, per trascorrere una giornata alla scoperta della storia dei Molini. Partendo dalla Chiesa di San Bernardino si seguono i segnavia bianco-rossi, posizionati sul tracciato dal CAI Colico, i quali ci portano al Molino Secrista, proseguendo incontriamo la Latteria di Villatico aperta come punto vendita di prodotti caseari tipici e locali. Le indicazioni portano poi ad un vicolo, qui incontriamo il Molino Maufet e a poche decine di metri il Molino del Bregamin, il quale non è visitabile ma, come gli altri molini, è contrassegnato da un cartello che fornisce alcune informazioni circa la sua storia. Proseguendo la passeggiata incontriamo il Molino Gaggini/Seregni e come ultimo il Molino dei Murgana. Da questo punto si può scendere e tornare al punto di partenza, la Chiesa di San Bernardino. Voltandosi in direzione del lago, a destra dell’area picnic troviamo una strada sterrata e sulla staccionata i segnavia “Anello dei Molini”, saranno i nostri fedeli accompagnatori per il rientro.
A pochi passi dall’ultimo Molino visitato è stata allestita un’area picnic, tra gli alberi si può godere della meravigliosa vista sul lago di Como e pranzare comodamente seduti ai tavoli messi a disposizione per i turisti.

prednisolon 5 mg

DETTAGLI

  • Dislivello di salita 160 m
  • Durata: circa 1 ora
  • Sentieri CAI ANELLO DEI MOLINI

Prenota subito


Affidati all'esperienza di:


Ufficio Turistico Comune di COLICO, Via Pontile nº7 - 23823 COLICO (LC) - Tel.: 0341 930930 - e-Mail: info@visitcolico.it - P.IVA 01686210137 -
Privacy Policy - Cookie Policy - Credits: linoolmostudio Marketing Turistico