A piedi sul Montecchio Sud

Una passeggiata che vi porterà ad ammirare uno splendido panorama in poco più di un’ora dal centro di Colico


La passeggiata ha inizio nella piazza principale di Colico, Piazza Garibaldi, ci voltiamo ad ammirare il lago e ci dirigiamo verso sinistra sul lungolago. Superato il torrente proseguiamo fino a giungere in prossimità del Lido dove svoltiamo a sinistra e seguiamo la strada asfaltata fino al sottopasso. Qui svoltiamo a destra in Via dei Ciacc e la percorriamo per circa 500 metri poi ci immettiamo, sulla destra, su una stradina sterrata. Seguiamo poi il sentiero sulla sinistra che si presenta subito ripido ma che dopo una decina di minuti ci porta a una piccola casermetta. Da qui la vista è molto ampia, si possono vedere chiaramente sia il Forte Montecchio Nord sia il Forte di Fuentes, ma anche l’inizio di Valtellina e Valchiavenna. Proseguiamo pochissimi metri dopo la casermetta e ci troviamo nel punto più alto del Montecchio Sud individuabile grazie a un grande Punto Trigono-metrico in ferro.

Per il rientro seguiamo la strada appena percorsa o, in alternativa per allungare la passeggiata possiamo raggiungere la Baia di Piona e poi rientrare da Via dei Ciacc.



CONTATTI

DETTAGLI

  • Dislivello di salita 133 m
  • Durata: 1h 30 min
  • Sentieri CAI N°8 + 8A

Affidati all'esperienza di:


Ufficio Turistico Comune di COLICO, Via Pontile nº7 - 23823 COLICO (LC) - Tel.: 0341 930930 - e-Mail: info@visitcolico.it - P.IVA 01686210137 -
Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze sulla privacy - Credits: linoolmostudio Marketing Turistico