Alpe Rossa

Un’escursione in mezzo ai boschi di colico


Una passeggiata ideale per chi vuole immergersi nella natura o, per i più allenati, intraprendere un’escursione in mountain bike. Si tratta di un percorso piuttosto impegnativo, adatto ai più allenati. Il percorso attraversa alcune frazioni di Colico e vi porta tra fitte pinete, boschi di castagno e faggeti fino a raggiungere l’Alpe Rossa. Il punto di partenza è strategico, nelle vicinanze si trovano sia i parcheggi sia i noleggi di mountain bike.

Partendo dal parco giochi di Colico, in via Montecchio Nord, ci dirigiamo verso Viale Padania. Oltrepassiamo il cavalcavia e, giunti al cimitero di Colico, attraversiamo la strada provinciale e svoltiamo in Via Boscone. Proseguiamo in via alla Chiesa sino al cimitero di Curcio, seguiamo via La Stradeta e svoltiamo a destra in Via Granda, sino in prossimità del cavalciavia. Imbocchiamo via Chiarello e svoltiamo a destra in via la Gera, proseguendo sulla strada asfaltata. Giungiamo all’incrocio con via Chiaro dove proseguiamo dritti sino al guado del torrente Inganna. Qui troviamo e seguiamo le indicazioni del CAI “Sentiero dei Torrenti”. Alla fine del sentiero risaliamo lungo l’argine del fiume e giriamo a sinistra, ci troviamo in località Robustello.  Proseguiamo in salita verso S. Rocco, dove si trova una chiesetta di grande interesse culturale, seguiamo la strada asfaltata sino ad una stanga. Il percorso continua per circa 5 km su una strada cementata sino a giungere in Alpe Rossa.



DETTAGLI

  • Dislivello di salita 900 m
  • Durata: 11 km

Prenota subito


Affidati all'esperienza di:


Ufficio Turistico Comune di COLICO, Via Pontile nº7 - 23823 COLICO (LC) - Tel.: 0341 930930 - e-Mail: info@visitcolico.it - P.IVA 01686210137 -
Privacy Policy - Cookie Policy - Credits: linoolmostudio Marketing Turistico