Rifugio Scoggione

Un’escursione di media difficoltà che ci porta al rifugio Scoggione dove la vista è ammaliante


Colico offre molteplici escursioni in montagna, una di queste porta al rifugio Scoggione (1575 m s.l.m.). Per raggiungere il rifugio è consigliato partire da Colico in auto, passando per Villatico, si prosegue in direzione Robustello. Da lì comincerà una passeggiata di circa 2 ore con un dislivello di 900 m.  Pur avendo un notevole dislivello, si tratta di un escursione adatta anche ai meno esperti.

Dopo aver lasciato l’auto si sale a sinistra seguendo il sentiero CAI n. 1B o AF (Anello di Fontanedo). Giunti a Fontanedo ci lasciamo sulla sinistra la chiesa di S. Elena, seguendo il segnavia 1B. Raggiungiamo il piccolo altopiano dei Monti di Rusico e imbocchiamo il sentiero che ci porterà ad un punto panoramico. Proseguiamo la salita lungo il sentiero fino alla località Pian Formica, dove ci rinfreschiamo a una fonte. Un bosco di faggi, abeti e larici conduce al suo limitare davanti all’imponente piramide del Monte Legnone dove un ampio spiazzo prativo, ricco di mirtilli e rododendri porta al rifugio Scoggione.

Il rifugio può essere sia un ottima meta per un’escursione giornaliera, sia una prima tappa per la scalata verso il Monte Legnone.
Il Rifugio è aperto nei week-end da metà giugno a metà settembre. Per tutti gli altri periodi  è a disposizione degli escursionisti CAI che ne facciano richiesta, telefonando al numero 3478247458. In tali periodi naturalmente ci si deve autogestire. Il rifugio dispone di 24 posti letto, acqua calda, riscaldamento, doccia, servizi, cucina e telefono.



CONTATTI

ORARI

  • Aperto da metà giugno a metà settembre durante i weekend

DETTAGLI

  • Dislivello di salita 1142 m
  • Durata: 2 ore e 30 minuti
  • Sentieri CAI 1B

Affidati all'esperienza di:


Ufficio Turistico Comune di COLICO, Via Pontile nº7 - 23823 COLICO (LC) -  Tel.: 0341 930930 - e-Mail: info@visitcolico.it - P.IVA 01686210137

Privacy Policy  -  Cookie Policy  -  Preferenze di privacy