Anello di Villatico

Una passeggiata tra gli angoli più caratteristici e storici di Colico


Per una semplice passeggiata mattutina o un giro in mountain bike per i più allenati, l’anello di Villatico è un percorso che porta a scoprire alcuni tra gli angoli più caratteristici e storici della frazione colichese. Grazie alla posizione nettamente più rialzata rispetto al centro di Colico, da Villatico si può godere una vista mozzafiato sul Lago di Como e la bassa Valtellina.

Dal centro di Colico raggiungiamo la chiesa di San Bernardino a Villatico, da qui percorriamo Via Asilo fino al bivio con Via Fontana, passando sotto l’arco in pietra. Giunti alla fontana pubblica svoltiamo a destra e all’incrocio con Via Calchera proseguiamo sulla sinistra imboccando la strada in salita. In questa via è possibile osservare un edificio, oggi in parte disabitato, noto come Convento. Al bicio successivo continuiamo sulla destra, più avanti la strada diventa sterrata e la pendenza aumenta leggermente. Percorriamo circa 300 m e all’incrocio svoltiamo a destra, così come per i due bivi successivi fino a raggiungere il civico n.8 dove il percorso prosegue su un largo sentiero che porta a una carrabile in cemento. Continuiamo la nostra passeggiata fino a Posallo seguendo le indicazioni del CAI Sentiero dei Torrenti. Il nostro percorso si immette ora nel Sentiero del Viandante, passiamo di fianco alla chiesa di San Rocco e proseguiamo sulla strada asfaltata in discesa che ci conduce alla località Acqua la Fevra. Ci troviamo ora all’area picnic e imbocchiamo la strada sterrata alla sua destra, seguiamo il percorso fino a un cancello, dove svoltiamo a sinistra su una mulattiera, da seguire anche al bivio successivo con una strada asfaltata. Una comoda discesa ci porta in Via Prà La Vaca, al secondo STOP svoltiamo in Via Bassana. All’incrocio con Via Fontanedo proseguiamo dritto oltrepassando la vecchia latteria di Villatico e e imboccando a destra il Vicolo Mulin. Sulla strada in discesa, all’altezza del lavatoio, è possibile osservare parte del sistema idraulico che serviva i Molini. Ci troviamo quindi nella piazza della chiesa di Villatico.



DETTAGLI

  • Dislivello di salita Min 288 - Max 500 m
  • Durata: 2 ore

Prenota subito


Affidati all'esperienza di:


Ufficio Turistico Comune di COLICO, Via Pontile nº7 - 23823 COLICO (LC) - Tel.: 0341 930930 - e-Mail: info@visitcolico.it - P.IVA 01686210137 -
Privacy Policy - Cookie Policy - Credits: linoolmostudio Marketing Turistico