Colico-Vestreno

Un itinerario circolare molto panoramico e vario ma impegnativo, da Colico a Vestreno passando per la Madonna di Bondo. Soprattutto per la presenza di alcuni tratti di ripida salita il percorso è consigliato ad escursionisti ben allenati.

Partendo dall’imbarcadero di Colico, 20m il lago alle spalle, procedere a destra in Via legolario Polti.
Raggiunto il Lido, svoltare a sinistra in li dido, superare il sottopassaggio ferroviario e alla indunda sulla SP72 continuare dritto per poi innestarsi a destra in Via S. Fedele sino alla chiesa di Laghetto. Ainrrocio sterzare a sinistra in salita, percorrere un troteo di acciottolato e svoltare a destra in direzione Posallo.

Una salita di circa 1 km porta alla località Posallo: al bivio continuare a destra seguendo le indicazioni del Sentiero del Viandante. La strada col fondo in cemento presenta inizialmente dei tratti in forte salita, poi diventa più pedalabile con dei saliscendi. Al bivio con palina segnavia abbandonare la segnaletica del “Viandante” e svoltare a sinistra seguendo l’indicazione Vezzée/D.O.L.; un’altra dura salita porta al bivio per Monte Piazzo/ Madonna di Bondo da affrontare a destra.

Si incontra ora un falsopiano e la pista passa di fianco ad alzage cascine prima di affrontare l’ultimo “muro” in salismne conduce alle case di Monte Piazzo (ora si pedala su falsopiano) e alla chiesa della Madonna di Bondo nella discesa successiva si incontra un bacino dell’Enel: termina qui
lo sterrato e si continua sull’asfalto. Allo stop curvare a destra in Via Europa poi, proseguendo sempre in discesa, si attraversano le località Comun e Grasagne, frazioni di Vestreno, per arrivare all’innesto con la SP67 in località Bondal. Continuare a destra per circa 3 km e, superata la località Castello (siamo a Dervio), si arriva ad una rotonda: prendere la seconda uscita (Via al Monastero, segnaletica Sentiero del Viandante) e percorrere la strada che più avanti si stringe sino a diventare una mulattiera a gradoni che si innesta nella SP72 di fronte al Castello di Corenno Plinio.

A questo punto si risale la sponda orientale del lago di Como attraversando Dorio per arrivare dopo una dolce salita ad Olgiasca, dove una discesa che passa di fianco al Laghetto di Piona conduce alle porte di Colico. All’incrocio prima del sottopasso ferroviario svoltare a sinistra in Via Palazzo (indicazione Stazione FS/Piona), percasione il “rettilineo dei campeggi” e all’incrocio deviare in Via Logasc; dopo circa 100 metri svoltare a
destra in Via dei Ciacc, quindi sempre dritto per 17 km sino a immettersi a
sinistra sulla Via Lido. In fondo alla discesa svoltare a destra per tornare all’imbarcadero.

Partenza e arrivo: imbarcadero di Colico
Lunghezza: 26km
Diffficoltà: impegnativo
Dislivello: min 200-max 745m slm
Tempo percorrenza: 3 ore 30 min
Periodo consigliato: da marzo a novembre

Affidati all'esperienza di:

Ufficio Turistico Comune di COLICO, Via Pontile nº7 - 23823 COLICO (LC) -  Tel.: 0341 930930 - e-Mail: info@visitcolico.it - P.IVA 01686210137