Cosa fare a Colico

    Stai pensando di trascorrere una vacanza sul Lago di Como? Ecco qui qualche spunto su cosa fare e vedere a Colico per rendere indimenticabile il tuo soggiorno tra lago e montagna. Di seguito ti proponiamo una serie di attività per grandi e piccini tra storia, sport e natura. Iniziamo! Forte Montecchio Nord Forte di Fuentes

    Stai pensando di trascorrere una vacanza sul Lago di Como? Ecco qui qualche spunto su cosa fare e vedere a Colico per rendere indimenticabile il tuo soggiorno tra lago e montagna. Di seguito ti proponiamo una serie di attività per grandi e piccini tra storia, sport e natura.

    Iniziamo!

    Forte Montecchio Nord

    Il Forte Montecchio Nord è l’unico forte militare italiano della Grande Guerra che abbia conservato ancora intatto il suo armamento originario e uno dei meglio conservati in Europa. Fu realizzato a protezione di un eventuale possibile attacco attraverso la Confederazione Elvetica proveniente dalla Germania o dall’Austria-Ungheria. Il forte rimase inattivo e non venne impiegato in azioni militari durante tutta la prima e la seconda guerra mondiale, gli unici colpi di cannone furono infatti sparati il 27 aprile 1945 contro la colonna delle forze armate italo-tedesche che risaliva l’opposta sponda del lago in direzione della Svizzera dopo aver lasciato Mussolini nelle mani dei partigiani a Dongo.

    Per saperne di più sul Forte Montecchio Nord e sugli orari di apertura clicca qui.

    Forte di Fuentes

    Costruito sopra il Montecchio Est, che domina la riserva naturale del Pian di Spagna (così chiamato in seguito al dominio spagnolo), il Forte di Fuentes è uno dei pochi esempi ancora esistenti della dominazione spagnola sul territorio.

    Il forte fu edificato nel 1603 per impedire ogni velleità di espansione dei Grigioni, che intendevano allargare il proprio dominio dalla Valtellina e dalla Valchiavenna fino all’Alto Lago di Como.
    La struttura ha forma trapezoidale, “all’italiana”, costruita sfruttando l’orografia del Montecchio Est, i suoi scisti, le sue rocce e, soprattutto, la sua palude che costituiva un “fossato naturale”. Teoricamente inespugnabile, importantissima zona strategica, dunque, il Montecchio Est fu pesantemente armato dal forte che racchiudeva tra le sue mura una ventina dei cannoni più potenti del XVII secolo e che furono protagonisti anche della rivolta dei valtellinesi contro gli occupanti svizzeri nel 1620, data del tristemente famoso “sacro macello” (che portò alla morte di centinaia di protestanti in due valli da sempre rimaste cattoliche).

    Per saperne di più sul Forte Fuentes e sugli orari di apertura clicca qui.

    Torre di Fontanedo

    Il borgo di Fontanedo, con l’omonima torre, sorge su un poggio, circondato da alberi di castagno a 500mt di altitudine. La Torre è raggiungibile a piedi grazie a una mulattiera percorribile da località Robustello, seguendo i segnavia AF del CAI Colico. Una passeggiata semplice e adatta a tutta la famiglia vi porterà alla scoperta della storia antica di questo borgo. Ammirate il panorama ed entrate per scoprire come è stata restaurata nel 2019.

    Per saperne di più sulla Torre di Fontanedo e sugli orari di apertura clicca qui.

    Abbazia di Piona

    È un antico monastero cluniacense caratterizzato dal bellissimo chiostro romano-gotico del XIII secolo posto sulla sponda lecchese del lago di Como, sulla punta della piccola penisola di Olgiasca. È un ambiente incontaminato che richiama tempi lontani e costituisce ancora oggi un raro gioiello dell’architettura romanica lombarda. La visita offre incantevoli scorci sulla baia di Piona, sul Montecchio sud ed il Monte Legnone.

    Per maggiori informazioni sull’Abbazia di Piona visita il sito.

    Sentiero Valtellina e ciclabile Valchiavenna

    Da Colico è possibile percorrere i due principali sentieri che attraversano la Valtellina e la Valchiavenna. Il primo è il Sentiero Valtellina, un percorso lungo più di 110 km che collega Colico a Bormio, costeggiando il fiume Adda. Lungo la ciclabile sono presenti diverse tappe collegate alla rete ferroviaria che permettono di percorrere dei tratti in treno. Inoltre, lungo tutto il percorso si possono trovare vari punti di sosta attrezzati per il ristoro e lo svago.

    La ciclabile Valchiavenna invece è un itinerario lungo circa 40 km che attraversa la Riserva Naturale del Pian di Spagna, costeggiando il piccolo lago di Novate Mezzola e il fiume Mera, dove facilmente potrai incontrare e ammirare le varie specie animali che abitano la zona. Anche questo sentiero è ricco di aree di sosta fornite di tutto il necessario per rendere il nostro percorso un’esperienza indimenticabile.

    Per scoprire dove noleggiare una bici a Colico visita il sito.

    Riserva Naturale Pian di Spagna

    Il Pian di Spagna è luogo che si trova alla confluenza della Valtellina e della Valchiavenna, tra il Lago di Mezzola e la porzione più settentrionale del Lago di Como. Situata in una posizione strategica, a pochi chilometri da Colico, la piana riveste una particolare importanza sotto l’aspetto paesaggistico e naturalistico.  Per la sua posizione strategica, questa pianura ospitò diverse fortificazioni spagnole ed è proprio a questo periodo che la riserva deve il suo nome. Caratterizzata dalla presenza di habitat e specie sia animali che vegetali, il suo compito è quello di garantire la sopravvivenza a lungo termine della biodiversità presente sul continente europeo. All’interno della Riserva Naturale sono presenti vari itinerari, tutti pianeggianti e percorribili sia a piedi che in bicicletta.

    I Molini di Villatico

    Il borgo di Villatico è custode della storia locale di Colico. Qui è possibile visitare alcuni dei molini storici risalenti al 1300. Oggi, dopo un attento lavo di recupero e restauro, 6 molini sono facilmente raggiungibili a piedi seguendo un semplice itinerario adatto a tutti, che da l’occasione di vivere un tuffo nel passato.

    Per scoprire l’itinerario “Anello dei Molini” clicca qui.


    Museo della Cultura Contadina

    Nella frazione di Villatico, oltre ai molini, potrai trovare il Museo della Cultura Contadina di Colico che si propone di conservare e offrire alla fruizione del pubblico le testimonianze della vita contadina di fine Ottocento e prima metà del Novecento. Nel museo è possibile scoprire le ambientazioni domestiche del periodo e gli utensili usati dalla civiltà contadina. Oltre ai beni materiali troverai ricerche che hanno il fine di recuperare i beni immateriali della popolazione locale nei cinque aspetti classici di questa tipologia di museo: attività agro-silvo-pastorale, economia e ritualità domestiche, attività artigianali, caccia, pesca e attività commerciali e di pubblico servizio.

    Passeggiate a cavallo

    Se ami gli animali e stare all’aria aperta non c’è nulla di meglio che una passeggiata in riva al lago in sella a un cavallo. A Colico potrai trovare ben quattro maneggi immersi nelle campagne dell’Alto Lario che ti daranno l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile.

    Per scoprire dove si trovano i maneggi di Colico visita il sito.

    Escursioni da Colico

    Per gli amanti della montagna, Colico è il luogo ideale. Da qui potrai facilmente raggiungere diversi sentieri CAI e percorsi, molti dei quali godono di un panorama eccezionale. Qui di seguito ti proponiamo due escursioni di media difficoltà per godere di una splendida vista sul Lago di Como.

    Il primo è il sentiero che da località Robustello ti porterà al Rifugio Scoggione (m 1575). Per raggiungere il rifugio è possibile partire da Colico in auto fino a località Robustello, da qui basterà poi seguire il sentiero CAI Colico n 1B fino a giungere all’alpe Prato (m 958). Sulla sinistra il sentiero continua ben segnalato fino a “Piana di Formica” (m 1218) dove è possibile rinfrescarsi a una fonte, per poi proseguire fino all’Alpe Scoggione (m 1575) dove troverai il rifugio. L’itinerario di circa 6 km prevede un dislivello di 900 m per 2h30 di cammino (sola andata). Il Rifugio Scoggione è aperto nei weekend da metà giugno a metà settembre e dispone di 24 posti letto, acqua calda, riscaldamento, doccia, servizi, cucina e telefono.

    Il secondo itinerario che ti proponiamo è il Sentiero del Viandante (tappa Colico – Dervio). Partendo da località Posallo, a circa 10 minuti da Colico in auto, ti basterà seguire i segnavia CAI Sentiero del Viandante (SV) che in circa 2h30 ti porterà alla Torre Orezia di Dervio. Questo percorso di circa 10 km per un dislivello di 400 m offre un susseguirsi di particolari panorami prima sulla baia di Piona e poi su tutto il ramo nord del Lago di Como.

    Water Activities

    Colico è famosa per le svariate attività che si possono fare sul lago. Infatti, al windsurf si uniscono anche vela, canoa, kitesurf, flyboard e SUP (stand up paddle). Le attrezzature sono disponibili in tutte le spiagge grazie alle attività di noleggio. Se ami le “water activities” questa è l’esperienza che fa al caso tuo e Colico ti aspetta per una giornata all’insegna dello sport e divertimento!

    La panoramica sulle proposte di cosa fare a Colico per il momento si conclude qui, ma sappiate che le cose da fare non finiscono mai! Per scoprire tutte le attività, gli eventi e le esperienze da fare a Colico visita il sito Visit Colico e per maggiori informazioni vieni a trovarci in Infopoint in Via Pontile, 7 e presso Parco Paride Cariboni (solo nel periodo estivo), saremo felici di consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.

    Se vuoi condividere con noi la tua vacanza non dimenticarti di usare #visitcolico e taggare @VisitColico nei tuoi scatti.

    Ti aspettiamo presto a Colico!