- Home
- >
- Articoli blog
- >
- Gite nei dintorni di Colico
Gite nei dintorni di Colico
Ecco a voi delle tappe imperdibili sul Lago di Como dove potrete ammirare le bellezze dei paesi più caratteristici!
Ecco 4 destinazioni nei dintorni di Colico!
1. Varenna: (durata viaggio 20 min) con partenza in autobus dalla stazione di Colico
Varenna è una cittadina sulla sponda lecchese del lago di Como. È considerata tra i borghi più romantici di tutt’Italia grazie alle sue casette colorate, vicoli pittoreschi e la vista spettacolare sul lago e le montagne.
- La passeggiata degli innamorati: la Passeggiata degli innamorati a Varenna è un romantico sentiero sul lago, sospeso tra acqua e roccia, con vista panoramica e atmosfera suggestiva.
- Villa Monastero: è una villa-museo con sale affrescate, arredamenti d’epoca e un giardino botanico curato. Ingresso a pagamento.
- Villa Cipressi: possiede un suggestivo giardino panoramico famoso per la sua collezione di piante e fiori e terrazze con vista lago. È un luogo ideale per passeggiate e relax immerse nella natura. Ingresso a pagamento
- Il castello di Vezio: è una fortezza medievale sopra Varenna (raggiungibile a piedi percorrendo la scaletta dalla stazione dal quale si raggiunge un sentiero in circa 20-30 min) con vista panoramica sul lago, giardini e spettacoli di falconeria. Ingresso a pagamento.
2. Bellagio: (durata traversata 15 minuti) da Varenna è possibile raggiungere Bellagio tramite traghetto o aliscafo ammirando la vista sul lago.
Bellagio è un incantevole paese sul Lago di Como situato nel punto in cui il lago si dirama in tre rami, offrendo panorami spettacolari da ogni lato.
- Punta Spartivento: è un promontorio panoramico dove il lago si divide in tre rami, spettacolare al tramonto, con vista su montagne e paesini (raggiungibile a piedi in 10-15 minuti)
- Giardini di Villa Melzi: sono giardini neoclassici affacciati sul lago, perfetto per una tranquilla passeggiata e scatti memorabili. Ingresso a pagamento
- Parco di Villa Serbelloni: (accessibile solo con visite guidate) è un vero e proprio gioiello naturalistico situato su un promontorio che separa i due rami del Lago di Como. Offre percorsi immersi nella natura con una vista mozzafiato. Ingresso a pagamento.
Da Bellagio è possibile raggiungere l’altra sponda del Lago di Como dove si trovano due ville molto caratteristiche.
3. Villa Carlotta: (durata traversata 11 minuti) da Bellagio è possibile raggiungere Tremezzo tramite traghetto o aliscafo ammirando la vista sul lago; dopo le 20:00 non sono più disponibili collegamenti tra Bellagio e Tremezzo.
Villa Carlotta è una spledida residenza storica nella quale si può vivere un’esperienza unica perdendosi nei colori del giardino, ammirare capolavori d’arte e godersi scorci sul lago. Ingresso a pagamento
4. Villa Balbianello: (durata viaggio 6 minuti; camminata 15-20 minuti) da Tremezzo è possibile prendere l’autobus linea C10 fino a Lenno per poi intraprendere una camminata fino all’ingresso del parco.
Villa Balbianello è una tappa imperdibile sia per gli amanti della natura che per gli amanti del cinema caratterizzata da un’architettura elegante e da un giardino scenografico, è nota per la sua posizione panoramica e per essere stata set di numerosi film, tra cui “Guerre Stellari” e “007 – Casino Royale”.