izi.Travel – l’audioguida gratuita da non perdere!
Per chi non lo sapesse, izi.Travel è un’applicazione dove è possibile trovare itinerari di diversa difficoltà, accompagnati da audioguide interattive.
Per quanto riguarda il territorio di Colico, nell’app si trovano ben quattro itinerari tra i quali vi è una piacevole camminata attraverso la piana dei Montecchi alla scoperta dei due forti di Colico: Forte Montecchio Nord e il Forte di Fuentes.
L’itinerario in questione prende il nome di “Anello dei Forti ITA/ENG” e, da come si può dedurre dal nome, è disponibile sia in lingua italiana che in inglese. Il tragitto ha una lunghezza di 11 km e prevede un tempo di percorrenza di circa 3h. Non essendo particolarmente impegnativo è adatto a tutti ed è possibile percorrerlo in qualsiasi periodo dell’anno utilizzando un abbigliamento sportivo e scarpe da trekking.
Durante il periodo estivo è possibile conciliare la camminata con le visite all’interno dei Forti storici che, per quanto riguarda il Forte Montecchio Nord si tratta di una visita con una guida specializzata sulla storia del forte militare, mentre per il Forte di Fuentes è possibile leggere tutte le informazioni su dei pannelli.
Durante i periodi di chiusura è comunque possibile avvicinarsi ai forti seguendo l’itinerario ad anello e approfondire la loro storia scoprendo tante curiosità grazie a izi.Travel.
Come scaricare l’App e come funziona?
Izi.Travel è un’applicazione gratuita ed è possibile scaricarla su tablet o smartphone andando su Play Store o direttamente dal sito. Una volta scaricata l’app, vi basterà aprirla e cliccare su “Nelle mie vicinanze “ per scoprire tutti gli itinerari disponibili nei dintorni.
Vi appariranno tutti i percorsi e la vostra distanza dal punto di partenza.
Scelto l’itinerario dovrete semplicemente selezionarlo con un clic.
L’Anello dei Forti è disponibile in doppia lingua: italiano e Inglese. Per selezionarla è necessario, prima di avviare il tour, cliccare sui tre puntini in alto a destra e scegliere la lingua che si preferisce.
A questo punto sarete pronti per partire! Cliccando su “avvia” si aprirà la mappa del vostro percorso con tutte le indicazioni. Una particolarità di izi.Travel è che l’audioguida si attiverà in automatico quando vi troverete in prossimità dei luoghi di interesse segnati sulla mappa. Se invece desiderate informarvi prima di partire, è possibile cliccare sul numerino che corrisponde alla destinazione e attivare l’audioguida.
Da dove parte l’itinerario Anello dei Forti ITA/ENG?
L’itinerario parte dall’Infopoint di Colico, da qui si prosegue verso l’imbarcadero, in piazza Garibaldi. Dopo aver attraversato la piazza, si percorre Via Montecchio Nord e si supera il parco giochi. Raggiunto il ponte sul torrente Inganna, non oltrepassarlo ma svolta a destra sullo sterrato che corre parallelo all’argine del fiume fino all’innesto con la strada asfaltata che porta al Forte Montecchio Nord.
Seguire il segnavia CAI n 8 che porta all’entrata della struttura militare.
Il percorso continua seguendo il segnavia CAI Sentiero dei Forti (SF) e successivamente il segnavia CAI Canale Borgofrancone/ Forte di Fuentes. Superato il ponticello, dopo circa 600 metri svoltare a destra in Via Adda e più avanti deviare a sinistra verso il Monteggiolo. Lasciato alle spalle il piccolo nucleo di case dirigersi a destra verso l’agriturismo Open Cascina, che si raggiunge dopo circa 300 metri. Percorrere per la sua lunghezza lo spiazzo antistante la struttura e imboccare sulla sinistra il sentiero, segnalato con un cartello, che si innesta nella strada che porta al Forte di Fuentes.
L’itinerario si conclude percorrendo il segnavia CAI n 9 fino alla pista ciclopedonale lungo il fiume Adda (segnavia Foce Adda/Colico) e da qui prosegue verso le pendici del Montecchio Nord. La pista termina alla spiaggia Ontano e da qui occorre andare dritto ripercorrendo Via Montecchio Nord per tornare al punto di partenza.
Lunghezza: 11 km
Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza: 3h (visite escluse)
Periodo consigliato: tutto l’anno
Scarica l’app izi.TRAVEL
Scarica allegato
Condividi #colico