Un weekend a Colico in autunno e inverno

    Vi suggeriamo un itinerario suggestivo per un weekend tra le bellezze di Colico

    Colico è molto conosciuta dai turisti nella stagione estiva, gli sport acquatici, le gite in battelo e le passeggiate sul lungolago sono un must! Ma lo sapevate che anche in autunno e in inverno offre colori, panorami e trekking da lasciare a bocca aperta?

    Vi abbiamo incuriositi? Leggete cosa abbiamo pensato di proporvi per un weekend invernale alla scoperta di Colico.

    GIORNO 1:

    Iniziamo dolcemente la nostra avventura con la colazione in un buon bar-pasticceria nel centro del paese. Dopodiché ci dirigiamo verso l’Abbazia di Piona, raggiungibile anche a piedi per gli appassionati di trekking, seguendo il sentiero 7 del CAI. Arrivati a destinazione verremo accolti dai monaci cistercensi che mantengono viva la tradizione di questo magico luogo. L’Abbazia è aperta tutti i giorni e si ha la possibilità di acquistare prodotti monastici nella piccola bottega alle porte del Priorato. Si potrà anche visitare il chiostro che conserva il Cippo di Agrippino, punto di riferimento di tutto il complesso monastico.

    Per il pranzo possiamo recarci in uno dei ristoranti qui vicini per gustare i prodotti tipici della zona. Ci aspetta un pomeriggio di relax dove lago e montagna si abbracciano dando vita al suggestivo paesaggio di Colico. Giunti in Piazza Garibaldi, ammiriamo la cima del Monte Legnone e ci incamminiamo per una passeggiata sul lungolago. Da qui è possibile ammirare un tramonto unico, accompagnato da una cioccolata calda o un aperitivo al bar.

    GIORNO 2:

    Per una giornata immersa nella natura vi proponiamo un facile percorso che dalla località Acqua alla Fevra sale fino ai monti di Rusico, dove troveremo un grazioso altopiano che ospita numerose baite ed una piccola fontana. Si scende poi verso il borgo di Fontanedo passando per la chiesa di Sant’Elena fino all’imponente Torre medievale di Fontanedo che domina tutta la piana di Colico. Fermatevi qui per uno scatto fotografico con vista mozzafiato. Da qui raggiungiamo l’area pic-nic, punto di partenza della nostra passeggiata e decidiamo in quale ristorante pranzare assaporando cucina tipica e locale.

    Se siete a Colico nel periodo autunnale approfittate della rassegna enogastronomica Colico AutunnoLago. I ristoranti aderenti propongono menù di stagione con rivisitazioni dei piatti tipici e locali.

    Tornati a in centro paese ci godremo il resto del pomeriggio nella via principale, tra negozi di artigianato locale, souvenirs e abbigliamento per tutti i gusti. Cosa c’è di meglio che concludere il nostro weekend con un aperitivo lungolago e una cena a base di pesce!? Qui a Colico siete nel posto giusto!

    Se abbiamo stuzzicato la vostra curiosità fateci sapere come trascorrerete il vostro weekend taggando @VisitColico nelle vostre foto sui social.