Il sentiero del Montecchio Sud

Una camminata panoramica tra storia e natura


Querce, castagni e agrifogli fanno da contorno a questa rilassante passeggiata in un’oasi incontaminata di pace e silenzio ad un passo dal centro di Colico.

La passeggiata consiste in un giro ad anello di circa un ora tra Colico, Montecchio Sud e la baia di Piona. Quando ci si avvicina alla sommità della collina, se si volge lo sguardo a Nord-est si ha un ampio ed insolito panorama su Colico: si vedono distintamente, il Montecchio Nord, il più lontano Forte di Fuentes e la visione strategica dell’inizio della Valtellina e della Valchiavenna. Nelle vicinanze si trova, infatti, una piccola casermetta che serviva da puntamento per i cannoni situati al Montecchio nord, dove fu ultimato nel 1914 il forte che doveva servire da difesa contro l’eventuale avanzata austriaca attraverso la Svizzera. Poco oltre, sul punto più alto, si trova un punto trigonometrico.

Dalla sommità della collina la vista spazia a 360 gradi sul lago, la Valtellina e il monte Legnone.



CONTATTI

DETTAGLI

  • Dislivello di salita Min 200 - Max 334 m
  • Durata: 2 ore
  • Dislivello di salita Min 200 - Max 334 m
  • Sentieri CAI CAI N°8

Prenota subito


Affidati all'esperienza di:


Ufficio Turistico Comune di COLICO, Via Pontile nº7 - 23823 COLICO (LC) - Tel.: 0341 930930 - Cell.: 338 9920917 - e-Mail: info@visitcolico.it - P.IVA 01686210137 -
Privacy Policy - Cookie Policy - Credits: linoolmostudio Marketing Turistico