GIRO D’ITALIA U23 – Sesta tappa Colico-Colico


COLICO IN FESTA CON IL GIRO D’ITALIA GIOVANI UNDER 23 ENEL

Meglio di così non poteva andare: Colico ha ospitato con enorme successo la sesta tappa del Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel, sulla distanza di 157 km percorrendo il giro completo del Lago di Como in senso orario.

Il pubblico è accorso numerosissimo già dalla prima mattinata in occasione della presentazione delle squadre e della partenza, avvenute in Piazza Garibaldi. Alle 13:15 l’incolonnamento e la passerella per le vie del paese attraversando anche la Zona Industriale comunale sono stati l’antipasto di quello che poi è avvenuto nel pomeriggio. Il sole splendeva mentre il gruppo dei corridori attraversava i vari paesi del Lario a velocità molto sostenuta, mentre la fuga di giornata caratterizzava l’andamento generale della corsa. Il gruppo della Maglia Rosa Thomas Pidcock ha iniziato ad accelerare negli ultimi 20 km, andando poi a riprendere gli attaccanti e dunque la tappa si è decisa allo sprint sul traguardo di Via Nazionale davanti alla stazione ferroviaria di Colico: ad aggiudicarsi lo sprint è stato il velocista belga Jordi Meeus (SEG Racing Academy) davanti al leader della Classifica Intergiro Cristian Rocchetta (General Store-Essegibi-F.lli Curia) e all’altro fiammingo Arne Marit (Lotto Soudal Under 23). Il britannico Thomas Pidcock, astro nascente del ciclismo Made in UK, resta in maglia Rosa, mentre il corridore di Mandello del Lario Luca Colnaghi, vincitore di due tappe in questa edizione del Giro, veste la Maglia Rossa della Classifica a Punti.

Poco prima dell’arrivo della tappa, sul podio posto nei pressi del traguardo, si è svolta una speciale premiazione dedicata alle migliori vetrine e promossa dalla Pro Loco di Colico e dall’amministrazione comunale. Sono state premiate le vetrine di “Fiorista Masolini”, “Diciannove 95”, “Tendaggi Fognini” e “Boutique Margi”.

Ai sette atleti premiati – Vincitore di tappa, Maglia rosa, Maglia rossa, Maglia verde, Maglia Blu, Maglia Bianca, Maglia combinata – la Pro Loco di Colico presieduta da Tullio Cristini e l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Monica Gilardi hanno donato una “Lucia”scultura in legno raffigurante la celebre imbarcazione del Lario.

I premi sono stati consegnati dalle autorità presenti: Sindaco di Colico Monica Gilardi, Assessore al turismo Sabrina Rabbiosi, Assessore ai lavori pubblici Barbara Bettiga, Assessore allo sport di Regione Lombardia Martina Cambiaghi, Presidente Cm Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, Giuseppe Rasella membro di Giunta CCIAA Como-Lecco,  Alessandro Pizzen responsabile marketing Gruppo Iperal e Tullio Cristini Presidente ProLoco Colico

Ringraziamo il numeroso pubblico presente alla manifestazione, che ha garantito un grande successo per Colico e per tutto il territorio.

Ringraziamo anche i numerosi volontari, coordinati dal Comando della Polizia municipale di Colico e le forze dell’ordine che hanno garantito lo svolgimento della manifestazione in condizioni di massima sicurezza.

 

Scarica allegato

Ufficio Turistico Comune di COLICO, Via Pontile nº7 - 23823 COLICO (LC) - Tel.: 0341 930930 - Cell.: 338 9920917 - e-Mail: info@visitcolico.it - P.IVA 01686210137 -
Privacy Policy - Cookie Policy - Credits: linoolmostudio Marketing Turistico