Mostra fotografica – “L’epoca d’oro di Colico”

Da 29 Ott 2022 a 27 Nov 2022   Parco Paride Cariboni     2022-10-29 2022-11-27 Europe/London Mostra fotografica – “L’epoca d’oro di Colico” Comune di Colico, Fondazione comunità del Lecchese, Museo della cultura contadina, CIF, Visit Colico, Proloco Colico

In occasione del progetto "Apriamoci alla bellezza" è stata allestita, a cura del Museo della Cultura Contadina di Colico, la mostra fotografica "L'epoca d'oro di Colico (1830-1930)".


Organizzato da Comune di Colico, Fondazione comunità del Lecchese, Museo della cultura contadina, CIF, Visit Colico, Proloco Colico


Il museo della Cultura Contadina di Colico ha allestito, in occasione del progetto “Apriamoci alla bellezza”, la mostra fotografica “L’epoca d’oro di Colico (1830-1930)” nei locali del parco Paride Cariboni, per ricordare e celebrare quel periodo importante della storia locale che ha registrato la trasformazione di Colico da un paese contadino, il cui centro vitale era Villatico, ad un paese che diventa cerniera tra la pianura e le città d’oltralpe per il commercio e per il turismo. In questi cento anni si sviluppa quello che veniva denominato “Colico Piano” per distinguerlo da quelle che diventeranno le frazioni: Villatico, Curcio, Laghetto e Olgiasca.

Questo passaggio è stato possibile grazie alla realizzazione di grandi opere e infrastrutture:

La bonifica delle paludi che occupavano l’attuale Pian di Spagna
La costruzione della strada militare dello Stelvio e dello Spluga
La ferrovia che collega Colico con Chiavenna, Tirano e Lecco
Il porto lacuale che consente l’approdo di grosse imbarcazioni
I pontili per lo scalo di passeggeri e merci della Navigazione a vapore sul lago
La costruzione di grandi alberghi
Le prime industrie come la cartiera e le tre fabbriche tessili
Lo sfruttamento delle cave di Olgiasca
La ristrutturazione dell’abbazia di Piona e il ritorno dei monaci
L’edificazione delle prime ville in Colico
La modernizzazione dell’allevamento bovino
L’istituzione di tre nuove parrocchie

Queste opere hanno costituito le basi per il posteriore sviluppo del territorio: sia la nascita delle grandi fabbriche nella zona industriale a nord del paese sia il grande incremento del turismo, la grande risorsa dell’attuale Comune.

 La mostra vuole documentare, attraverso le immagini, le trasformazioni del territorio avvenute in quel periodo. Per questo motivo prende il nome di “L’epoca d’oro di Colico (1830 – 1930)” e come sottotitolo: “Colico: da paese contadino a snodo commerciale e turistico”. 

Il materiale della mostra è costituito da foto del nostro archivio e da altre donate dal dott. Ulisse Gobbi. Ad esse si uniscono pannelli didascalici con brevi spiegazioni e con mappe.

La mostra sarà visitabile dal 29 ottobre fino al 27 novembre 2022 con i seguenti orari:
Sabato 10.00 – 12.00 / 14.30 – 16.00
Domenica 10.00 – 12.00 / 14.30 – 16.00


Altri eventi


Ufficio Turistico Comune di COLICO, Via Pontile nº7 - 23823 COLICO (LC) - Tel.: 0341 930930 - e-Mail: info@visitcolico.it - P.IVA 01686210137 -
Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze sulla privacy - Credits: linoolmostudio Marketing Turistico