Tour in barca elettrica a San Fedelino


TOUR IN BARCA ELETTRICA A SAN FEDELINO

La Riserva Naturale del Pian di Spagna, la più grande della Lombardia (1500 ettari), è da considerarsi un vero e proprio paradiso per gli amanti della fauna e della flora così come per gli appassionati di fotografia. La zona così definita si estende dal Lago di Mezzola, il quale si trova allo sfociare della Valchiavenna, fino all’imbocco di Colico. Deve il suo nome alla dominazione spagnola che si e’ protratta qui fino al 1726. Dal 1985 la zona è stata istituita Riserva Naturale del Pian di Spagna, il cui scopo è quello di preservare le caratteristiche uniche di questo ambiente palustre nel quale trovano dimora numerose varietà di fauna migratoria. La riserva vanta una posizione strategica alle rotte di migrazioni degli uccelli acquatici ai quali offre la possibilità di sostare, trovando rifugio e nutrimento, durante gli spostamenti stagionali dall’Africa al centro Europa. Fauna stanziale, quale cigno reale, svasso, maggiore, airone cenerino, germano reale, folaga, moretta, moriglione, trovano qui un habitat ideale. Forme vegetali molto interessanti come ninfa gialla e bianca, nannufaro, giaggiolo acquatico, tifa, ninfea comune, canna di palude, carice, contribuiscono ad arricchire di fascino questa riserva.

La nostra escursione è prevista con barca elettrica in partenza dal molo di Colico: dopo una splendida risalita fino alla foce del fiume Adda,  imboccheremo il fiume Mera. Il paesaggio è stupendo, tra acqua, paludi, canneti, rocce a picco sul lago, piccoli villaggi. lungo il percorso potremo ammirare tutti gli ospiti “pennuti” della Riserva. Giungeremo al piccolo approdo del Tempietto di S. Fedelino, uno dei più preziosi manufatti dell’arte Romanica in Lombardia, un piccolo tempio romanico che da oltre mille anni guarda lo scorrere del fiume Mera. La chiesa non ha mai subito alcuna trasformazione, ragion per cui ai nostri occhi appare una testimonianza intatta della pietà popolare di inizio millennio.

Escursione con guida in lingua italiano/inglese

Quota di partecipazione: adulti/ragazzi 3/14 anni euro 50 – bambini 0/2 anni gratuiti (bambini in braccio ai genitori)

La quota comprende:

  • trasferimento con barca elettrica da Colico e ritorno 
  • servizio guida ambientale escursionistica 

Giorno di effettuazione escursione: domenica  5 e 19  luglio – giovedì 6 e 13 agosto 2020

Possibilità di prenotare altre date su richiesta

Punto e orario di ritrovo: Molo di Colico – ore 09.00

Durata: 4 ore circa

La visita sarà effettuata con minimo 9 partecipanti

 

Ufficio Turistico Comune di COLICO, Via Pontile nº7 - 23823 COLICO (LC) - Tel.: 0341 930930 - Cell.: 338 9920917 - e-Mail: info@visitcolico.it - P.IVA 01686210137 -
Privacy Policy - Cookie Policy - Credits: linoolmostudio Marketing Turistico