Di Vigna in vigna…nel cuore del patrimonio Unesco


Colico è in un punto strategico: all’imbocco della Valtellina, della Valchiavenna e di tutte le valli collaterali, dove l’uomo da secoli ha costruito filari, coltivato viti che ancora oggi producono vini eccellenti.

Da materia prime autoctone come il grano saraceno, sono nati i famosi pizzoccheri, dai pascoli intatti delle Valli del Bitto si produce il latte dal quale nasce l’omonimo prodotto lattiero-caseario.

Tante eccellenze, a due passi dal Lago di Como, che saremo felici di farvi conoscere e condividere con voi!

Iniziamo dagli ottimi vini della Valtellina: la nostra passeggiata prevede un affascinante percorso tra i vigneti (i terrazzamenti di Tirano solo stati dichiarati patrimonio UNESCO) che partendo da Tirano ci porterà per fino alla splendida tenuta ” la Gatta” di Bianzone, lungo la Via dei Terrazzamenti.

Il nostro punto di partenza è il Santuario della Madonna di Tirano, basilica eretta nel 1505 in seguito all’apparizione mariana e meta di centinaia di pellegrini ogni anno.

Il sentiero che sale con alcuni tornanti ci offre un’impareggiabile vista panoramica su Tirano e i suoi dintorni e si addentra ben presto tra i filari delle vigne, da cui i coltivatori del luogo ottengono i preziosi grappoli d’uva da cui nascono i migliori vini valtellinesi, famosi in tutto il mondo.

Si raggiunge infine la Tenuta La Gatta, un ex convento dei frati domenicani ora divenuta casa vinicola. Qui avrete la possibilità, tra le botti di vino frutto delle vendemmie, di degustare gli ottimi vini Triacca.

Il ritorno è previsto a Tirano, percorrendo la strada a valle.

Note tecniche:

Punto di partenza e ritorno: Madonna di Tirano

Dislivello m. 300 – Durata 4 ore– Distanza 10 km – Quota di partenza m. 441

Escursione con guida 

Quotazioni su richiesta

Ufficio Turistico Comune di COLICO, Via Pontile nº7 - 23823 COLICO (LC) - Tel.: 0341 930930 - Cell.: 338 9920917 - e-Mail: info@visitcolico.it - P.IVA 01686210137 -
Privacy Policy - Cookie Policy - Credits: linoolmostudio Marketing Turistico