Dalla torre di Fontanedo al Borgo di Corenno Plinio


DALLA TORRE DI FONTANEDO AL BORGO DI CORENNO PLINIO

Da Colico, parte uno dei tratti più panoramici del Sentiero del Viandante, uno dei più spettacolari che regala panorami mozzafiato sul lago e sulle montagne che lo circondano.

Partiremo dalla località Robustello a Colico (possibilità di parcheggio auotovetture) per raggiungere le Torri trecentesche di Fontanedo: da lì il nostro percorso proseguirà fino al borgo di Corenno Plinio, un piccolo e suggestivo borgo medievale.
Corenno è un luogo incantato e rappresenta una vera chicca del Lago di Como: camminando per le strette viuzze e scendendo lungo le “scalotte” che portano al lago, è impossibile non restare affascinati da questo piccolo borgo che traspira storia in ogni angolo, un posto quasi sconosciuto ai più e forse anche per questo così unico.

Luogo di tempi lontani che ritroviamo nel suo nome, grazie al console romano Caio Plinio il Vecchio, nato a Como ed investito di cariche pubbliche dall’ imperatore Vespasiano, che amava questo piccolo borgo che si specchia nel lago di Lecco.

Il ritorno da Corenno è previsto con trasferimento privato.

Quota di partecipazione: euro 45 – Minimo 10 partecipanti

La quota comprende:

  • servizio guida di mezza montagna
  • trasferimento con pullmino privato da Corenno a Robustello

Data di effettuazione: domenica 30 agosto 2020

Note tecniche:

Punto di partenza e di arrivo: Colico – (loc. Robustello)

Dislivello m 450 – Durata circa 5 ore – Distanza 11 km  Quota partenza m 230 Quota massima m 600

Difficoltà A2
A = Sentieri segnati saltuariamente stretti
2 = Un discreto livello di allenamento richiesto

Trekking con guida

Note:
In alternativa, per altre date,  è possibile proseguire il percorso fino a Bellano con un sentiero che arriva proprio in prossimità dell’ingresso dell’Orrido. In questo caso, è possibile effettuare la tratta di ritorno con treno.

Possibilità di organizzare questo bellissimo trekking anche per altre date e gruppi ad hoc.

Ufficio Turistico Comune di COLICO, Via Pontile nº7 - 23823 COLICO (LC) - Tel.: 0341 930930 - Cell.: 338 9920917 - e-Mail: info@visitcolico.it - P.IVA 01686210137 -
Privacy Policy - Cookie Policy - Credits: linoolmostudio Marketing Turistico