Colico – Sentiero Valtellina


Il Sentiero Valtellina è un percorso ciclopedonale di 114 km che parte dal Lago di Como (Colico) e sale lentamente il fondovalle affiancando il fiume Adda per terminare la sua corsa in Alta Valtellina, a Bormio. Il Sentiero Valtellina è sostanzialmente una lunga e pianeggiante ciclabile, ideale per famiglie e per buona parte dedicata esclusivamente alle biciclette, che permette di scoprire le bellezze della Valle immersi nel verde tra vigneti, prati e meleti.

Lungo il percorso è possibile usufruire delle numerose aree di sosta attrezzate in cui fermarsi per un allegro picnic in famiglia. Per chi non si accontentasse del semplice picnic è possibile pranzare in agriturismi o punti ristoro. L’accesso al sentiero è possibile tramite i numerosi punti di collegamento o più facilmente recandosi presso uno dei ponti che attraversano il fiume Adda.

La partenza del sentiero è posta presso la stazione ferroviaria di Colico, i Treni sulla linea Colico – Tirano permettono di caricare le bici. Dalla stazione ferroviaria troveremo i primi cartelli segnaletici che ci condurranno verso il lungolago di Colico nei pressi del campeggio. Proprio in riva al lungolago troveremo anche tutti i cartelli con le possibili mete del sentiero ed i chilometri che ci attendono per raggiungerle.

La ferrovia corre parallela a buona parte del tracciato: si può quindi arrivare e ripartire in treno portando con sé la propria bicicletta.

Per maggiori info consultare il sito https://sentiero.valtellina.it/#

Ufficio Turistico Comune di COLICO, Via Pontile nº7 - 23823 COLICO (LC) - Tel.: 0341 930930 - Cell.: 338 9920917 - e-Mail: info@visitcolico.it - P.IVA 01686210137 -
Privacy Policy - Cookie Policy - Credits: linoolmostudio Marketing Turistico